Venerdì, 07 Ottobre 2022

A Articoli e Guide

PERITI ASSICURATIVI

Ma il Perito, chi è?
 
Il Perito assicurativo è un Libero Professionista che si occupa della relazione e valutazione dei danni di un sinistro.
E’ iscritto a un Albo Professionale ed ha titolo di operare al superamento di un Esame specifico.
 
Come libero Professionista opera in modo indipendente dalle case assicurative e dall’assicurato.
Al fine di stabilire responsabilità e risarcimenti il Perito esamina la scena e la dinamica del sinistro e può sentire eventuali testimoni.
 
Per peritare un sinistro normalmente il Perito comunica con la carrozzeria delegata alla riparazione del mezzo, valutando la documentazione relativa al sinistro e quella fornita dalla carrozzeria inerente l’intervento di riparazione.
 
Può accadere che per la valutazione di un risarcimento, oltre al Perito siano nominati tecnici di altro genere, ad esempio ingegneri o medici, infatti in caso di danni fisici a persone la compagnia assicurativa usualmente nomina un medico per valutare le lesioni.
 
Il Perito viene nominato a seguito di una Denuncia di Sinistro ricevuta dall’Assicurazione.
La Denuncia di Sinistro può essere redatta su carta libera o, come quasi sempre accade, utilizzando il modulo CAI, conosciuto anche come constatazione amichevole di incidente.
 
Attenzione ai tempi perché la denuncia di Sinistro deve essere presentata all’Assicurazione tassativamente entro 3 giorni dall’incidente. I diritto al risarcimento invece si prescrive in 2 anni.
Ricevuta la denuncia di Sinistro l’Assicurazione ha 10 giorni per incaricare il Perito, ed in circa 60 giorni tutta la pratica dovrebbe arrivare a conclusione con un offerta di risarcimento. In caso si siano verificati anche danni alle persone la pratica può estendersi anche a 90 giorni.
 
Nel caso in cui l’assicurato sia in disaccordo sulla valutazione stilata dal Perito nominato dall’assicurazione, egli può nominare un Perito di propria fiducia, la cui perizia, tuttavia, avrà lo stesso valore di quella del collega nominato dall’assicurazione.
In questo caso la via dell’accordo è la migliore, in caso non sia possibile arrivarci rimane solo la Causa Legale.
 
A seguito della Causa Legale il Giudice stabilirà le responsabilità ed i risarcimenti, probabilmente avvalendosi di un Consulente Tecnico d’ufficio (CTU) che opererà in modo analogo a quello dei Periti.

SEM CAR di Graczyk Marlena
impresa individuale.

Via Roma N. 33
21010 Golasecca VA – Italia
P. IVA 03241930126 - REA VA-338439

Email: Info@ritiroautosinistrate.it
Tel: +39 340 729 7699

Trattamento dei dati personali Uso dei Cookies